Bomarzo si trova nella Tuscia, territorio etrusco che si estende tra Lazio, Toscana e Umbria. Il piccolo borgo, situato in provincia di Viterbo, è al centro del più grande parco archeologico d'Europa, la zona con il maggior numero di ritrovamenti dall’età preistorica all’età moderna. Bomarzo troneggia sui calanchi vulcanici con le sue abitazioni costruite interamente di peperino, la pietra lavica locale. Un paesino seducente e intriso di narrazioni fantastiche e storiche abitato da artisti, archeologi, ricercatori, filosofi e mistici.
Bomarzo è facilmente raggiungibile in macchina ed è dotato di un parcheggio pubblico gratuito ai piedi della parte antica (nella quale non è possibile accedere con la macchina se non si è residenti). Le stazioni più vicine sono Orte ed Attigliano. Bomarzo si trova a 90 km da Roma, a 490 km da Milano, a 190 km da Firenze e a 290 km da Napoli, le uscite dall’autostrada sono: Attigliano oppure Orte.
Potrete trovare varie soluzioni di alloggio a Bomarzo, consigliamo di prenotare un airbnb nel borgo antico (Rione Dentro) o nelle sue vicinanze. Il paese è molto piccolo per cui una volta parcheggiato è facilmente percorribile a piedi. Il Sacro Bosco di Bomarzo è a 10 minuti a piedi dalla Piazza del Duomo del Rione Dentro.
L’area limitrofa a Bomarzo è cosparsa di siti di interesse culturale imperdibili, tra i quali segnaliamo:
La Piramide Etrusca o Sasso del Predicatore; La necropoli etrusca nella Riserva di Monte Casoli; Il Cimitero di Santa Cecilia; L’Area Archeologica della Valle di Cagnemora;
Le Terme dei Papi; Le Cascate di Chia del Fosso Castello.